Skip to content

Trial clinico: primi bioimpianti cardiaci per il trattamento dell’infarto miocardico utilizzando cellule staminali del cordone ombelicale.

I risultati di un trial pionieristico hanno dimostrato la sicurezza dei bioimpianti chiamati PeriCord, realizzati con cellule staminali del cordone ombelicale e pericardio proveniente da un donatore di tessuti, che aiutano nella rigenerazione e rivascolarizzazione dell’area interessata.

Lo studio ha monitorato sette interventi di questa chirurgia di ingegneria tissutale pionieristica per tre anni, notando un’eccellente biocompatibilità e assenza di rigetto nei pazienti.

La terapia è stata sviluppata dal gruppo di ricerca ICREC (Insufficienza cardiaca e rigenerazione cardiaca) presso l’Istituto di Ricerca Germans Trias i Pujol (IGTP) e Banc de Sang i Teixits (BST). PeriCord ha proprietà anti-infiammatorie e apre la strada alla creazione di altri farmaci per condizioni al di là del cuore.

Il documento è stato pubblicato sulla rivista eBioMedicine.

In pratica lo studio clinico ha evidenziato i risultati promettenti ottenuti con una terapia farmacologica avanzata pionieristica chiamata PeriCord, che mira a riparare il cuore dei pazienti che hanno subito un infarto, confermano la fattibilità di nuove terapie basate sull’applicazione di cellule staminali e ingegneria tissutale per promuovere la rigenerazione dei tessuti danneggiati.

Questo nuovo medicinale, derivato dalle cellule staminali del cordone ombelicale e del pericardio provenienti da donatori di tessuti, è il primo prodotto di ingegneria tissutale al mondo (un tipo di terapia avanzata che combina cellule e tessuti ottimizzati in laboratorio). Il farmaco viene applicato nei pazienti sottoposti a bypass coronarico, utilizzando la procedura per riparare la cicatrice nell’area del cuore colpita dall’infarto, che ha perso la capacità di battere quando il flusso sanguigno si è interrotto.

CLICCA QUI per leggere l’articolo completo

Condividi questo articolo

Gli ultimi aggiornamenti

Iscriviti
alla nostra Newsletter

Niente spam, solo aggiornamenti su nuovi prodotti e consigli.

 

Compila il form per richiedere informazioni e scaricare la guida gratuita

[hubspot type=form portal=8387705 id=05f476e7-7b30-4b14-8813-25d65837b56d]

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Lun – Ven 9:00 – 19:00