SSCB | Swiss Stem Cells Biotech | Bio-Banca Cellule Staminali insieme a InScientiaFides per chiedere un tavolo di confronto con il Ministero della Salute per tutelare le famiglie che decidono di conservare il patrimonio biologico del proprio figlio.
Ci accomuna l’essere biobanche private accreditate FACT NetCord, l’unico accreditamento che garantisce la qualità della biobanca e la sicurezza sulla conservazione e sul rilascio del campione biologico.
Claudio Massa, CEO di SSCB, aggiunge: “Solitamente i distributori commerciali tendono a massimizzare i profitti a discapito della qualità scegliendo come partner biobanche senza certificazioni dedicate o senza procedure adeguate”.
Luana Piroli, DG di InScientiaFides afferma: “In Italia le biobanche private operano perlopiù attraverso agenzie commerciali, ma questo non certifica e non dà alcuna garanzia alle famiglie sul processo di conservazione del loro patrimonio biologico, rendendo molto vulnerabili la conservazione e poco affidabile il processo”.