Skip to content

BABYDNA: CONSERVA IL DNA DI TUO FIGLIO E DELLA TUA FAMIGLIA

Il bancaggio del DNA è un processo grazie al quale puoi crioconservare per molti anni il DNA di tuo figlio o di una persona della tua famiglia. Ci sono diverse fonti da cui estrarre il DNA, una di queste è il sangue. Una volta estratto, il DNA viene crioconservato in appositi container. Grazie a questo processo di crioconservazione il DNA viene preservato impedendone la degradazione.

PERCHÉ CONSERVARE IL DNA?

E’ importante per identificare nuove mutazioni

In futuro, si potranno individuare alcune mutazioni genetiche attualmente non rilevabili e responsabili di patologie. La conoscenza di tali mutazioni consente di prevenire o quantomeno mitigare sintomi\conseguenze che sono correlate a patologie geneticamente determinate.

E’ importante per tutelare i propri discendenti

È possibile sapere se l’individuo che ha conservato il DNA possa trasmettere determinate malattie ai suoi discendenti.

Favorisce la medicina personalizzata

La conoscenza del DNA di un individuo è di grande supporto nel contesto della farmacogenomica. Conoscere il suo DNA è di aiuto ai medici nell’identificare i farmaci e i piani di trattamento che risultano più adeguati per quel determinato paziente eliminando sin dal principio i trattamenti per lui inefficaci. Questo genere di medicina personalizzata è già utilizzata per determinare la tolleranza, dosaggio ottimale e l’efficacia dei farmaci utilizzati nei pazienti affetti da malattie cardiache e oncologici.

E’ importante per identificare un individuo

Il test del DNA è il metodo migliore per identificare un individuo dal momento che non potranno mai esistere due individui con lo stesso DNA. In più il DNA può essere utilizzato anche per verificare la presenza o meno di relazioni biologiche tra individui.

COSA PREVEDE BABYDNA?

All’arrivo in laboratorio, viene raccolta una piccola quantità di sangue del cordone del tuo bambino. Da questa viene estratto il DNA e crioconservato in un’apposita capsula. Il campione potrà essere rilasciato in qualsiasi momento in caso di necessità.

Il campione di DNA sarà conservato per gli anni della crio-conservazione. La durata di conservazione potrà essere estesa al termine della sua naturale scadenza.

Compila il form per richiedere informazioni e scaricare la guida gratuita

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Lun – Ven 9:00 – 19:00