Skip to content

Nuovi protocolli terapeutici: le cellule staminali mesenchimali nel trattamento dell’insufficienza ovarica

Da uno studio è emerso che le cellule staminali mesenchimali sono efficaci nel trattamento dell’insufficienza ovarica e dell’infertilità.

Tra i problemi e le malattie delle donne prima dei 40 anni, l’insufficienza ovarica prematura (POF) può essere caratterizzata da amenorrea, bassi livelli di estrogeni, infertilità, alti livelli di gonadotropine e mancanza di follicoli maturi. Le cause della malattia coinvolgono alcuni disturbi genetici, malattie autoimmuni e fattori ambientali.

Per trattare la POF sono stati utilizzati diversi approcci, ma con un successo limitato. Oggi le cellule staminali vengono utilizzate per trattare la POF, poiché hanno il potenziale di autoripararsi e rigenerarsi e sono efficaci nel trattamento dell’insufficienza ovarica e dell’infertilità. Poiché le cellule staminali mesenchimali (MSC) possono attivare simultaneamente diversi meccanismi, molti ricercatori ritengono che il trapianto di MSC sia l’approccio migliore e più efficace nella terapia cellulare.

Una buona fonte di cellule staminali mesenchimali è il cordone ombelicale umano (HUCMSC). Per il trattamento con cellule staminali e l’esecuzione del trapianto di HUCMSC sono necessari modelli animali con ciclofosfamide. La terapia con cellule staminali può indicare i livelli dei marcatori ovarici e del recettore dell’ormone follicolo-stimolante. Inoltre, aumenta il peso delle ovaie, i livelli plasmatici di E2 e la quantità di follicoli standard. In questa sede vengono esaminate le cause della POF, le strategie di trattamento efficaci e l’effetto del trapianto di HUCMSC per il trattamento dell’insufficienza ovarica prematura. Molti studi sono stati condotti in questo campo e i risultati hanno dimostrato che il trattamento con cellule staminali è un approccio efficace per trattare l’infertilità.

CLICCA QUI per leggere l’articolo completo

Condividi questo articolo

Gli ultimi aggiornamenti

Iscriviti
alla nostra Newsletter

Niente spam, solo aggiornamenti su nuovi prodotti e consigli.

 

Compila il form per richiedere informazioni e scaricare la guida gratuita

[hubspot type=form portal=8387705 id=05f476e7-7b30-4b14-8813-25d65837b56d]

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Lun – Ven 9:00 – 19:00