Skip to content

La nascita pretermine: problema di salute pubblica globale

La-nascita-pretermine_-problema-di-salute-pubblica-globale

La nascita pretermine è un problema di salute pubblica globale. Un gran numero di neonati prematuri sopravvive con lesioni pretermine della sostanza bianca (PWMI), che porta a deficit neurologici e ha eziologia, decorso clinico, monitoraggio e risultati sfaccettati.

Le principali cause che portano all’inizio della PWMI sono l’ipossia ischemica cerebrale oppure infezioni e infiammazioni delle cellule precursori di alcune cellule della glia come gli oligodendrociti tardivi. Gli attuali trattamenti per la lesione pretermine della sostanza bianca PWMI sono principalmente di supporto e quindi hanno scarso effetto in termini di protezione del cervello immaturo o riparazione di lesioni per migliorare i risultati a lungo termine. 

Le cellule del sangue del cordone ombelicale comprendono abbondanti cellule immunomodulatorie e staminali capaci di migliorare il danno cerebrale.

Le cellule staminali del sangue cordonale sono in grado di innescare dei meccanismi antinfiammatori e immunomodulatori, cioè riescono a far variare l’attività del sistema immunitario, e hanno anche la capacità di rilasciare fattori di crescita neurotrofici (fattore di crescita del sistema nervoso) per promuovere la formazione di nuove cellule nervose da cellule staminali neurali o da cellule progenitrici neurogenesi endogena.

Condividi questo articolo

Gli ultimi aggiornamenti

Iscriviti
alla nostra Newsletter

Niente spam, solo aggiornamenti su nuovi prodotti e consigli.

 

Compila il form per richiedere informazioni e scaricare la guida gratuita

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Lun – Ven 9:00 – 19:00