La nascita pretermine è un problema di salute pubblica globale. Un gran numero di neonati prematuri sopravvive con lesioni pretermine della sostanza bianca (PWMI), che porta a deficit neurologici e ha eziologia, decorso clinico, monitoraggio e risultati sfaccettati.
Le principali cause che portano all’inizio della PWMI sono l’ipossia ischemica cerebrale oppure infezioni e infiammazioni delle cellule precursori di alcune cellule della glia come gli oligodendrociti tardivi. Gli attuali trattamenti per la lesione pretermine della sostanza bianca PWMI sono principalmente di supporto e quindi hanno scarso effetto in termini di protezione del cervello immaturo o riparazione di lesioni per migliorare i risultati a lungo termine.
Le cellule del sangue del cordone ombelicale comprendono abbondanti cellule immunomodulatorie e staminali capaci di migliorare il danno cerebrale.
Le cellule staminali del sangue cordonale sono in grado di innescare dei meccanismi antinfiammatori e immunomodulatori, cioè riescono a far variare l’attività del sistema immunitario, e hanno anche la capacità di rilasciare fattori di crescita neurotrofici (fattore di crescita del sistema nervoso) per promuovere la formazione di nuove cellule nervose da cellule staminali neurali o da cellule progenitrici neurogenesi endogena.