Skip to content

Il ruolo terapeutico delle vescicole extracellulari derivate dalle cellule staminali mesenchimali nelle malattie dell’apparato riproduttivo femminile

I disturbi riproduttivi, tra cui l’adesione intrauterina (IUA), l’insufficienza ovarica precoce (POI) e la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), sono una grande minaccia per la riproduzione femminile. Recentemente, le vescicole extracellulari derivate da cellule staminali mesenchimali (MSC-EV) hanno presentato il loro potenziale per la cura di queste malattie, non solo per la capacità di derivare dalle cellule madri, ma anche per la maggiore stabilità biologica e la minore immunogenicità, rispetto alle MSC.

Le EV sono complessi bilayer lipidici che fungono da mediatori trasferendo molteplici molecole alle cellule riceventi, come proteine, microRNA, lipidi e citochine. Le EV sembrano avere un effetto terapeutico sui disturbi riproduttivi femminili, come la riparazione dell’endometrio danneggiato, la soppressione della fibrosi dell’endometrio, la regolazione dell’immunità e dell’antinfiammatorio e la repressione dell’apoptosi delle cellule della granulosa (GC) nelle ovaie. Sebbene i meccanismi alla base delle MSC-EV abbiano raggiunto un consenso, sono state proposte diverse teorie, tra cui la promozione dell’angiogenesi, la regolazione dell’immunità e la riduzione dei livelli di stress ossidativo.

Nel presente studio abbiamo riassunto le attuali conoscenze sulle funzioni delle MSC-EV su IUA, POI e PCOS. Date le grandi potenzialità delle MSC-EV sulla salute riproduttiva, le criticità discusse guideranno le nuove conoscenze in questo campo in rapida espansione.

CLICCA QUI per leggere l’articolo completo

Condividi questo articolo

Gli ultimi aggiornamenti

Iscriviti
alla nostra Newsletter

Niente spam, solo aggiornamenti su nuovi prodotti e consigli.

 

Compila il form per richiedere informazioni e scaricare la guida gratuita

[hubspot type=form portal=8387705 id=05f476e7-7b30-4b14-8813-25d65837b56d]

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Lun – Ven 9:00 – 19:00