L’adenocarcinoma duttale pancreatico è uno dei tumori maligni con mortalità maggiore del sistema digestivo. A molti pazienti viene diagnosticato in stadio avanzato precludendo quindi l’intervento chirurgico. Una crescente attenzione è data ai microRNA (miRNA) e ai loro ruoli di regolazione nella progressione del tumore. In questo studio, i ricercatori hanno studiato gli effetti degli esosomi estratti dalle cellule staminali mesenchimali del cordone ombelicale umano (HUCMSCs) con espressione artificialmente indotta di hsa-miRNA-128-3p sulle cellule tumorali pancreatiche.
Gli esosomi sopra descritti si sono dimostrati capaci di sopprimere la proliferazione e la migrazione delle cellule tumorali PANC-1 in vitro inibendo la proteina Galectin-3 la cui overespressione è correlata al tumore duttale pancreatico.
Come riportato dai ricercatori, esosomi derivati da staminali mesenchimali cordonali esprimenti Hsa-miRNA-128-3p potrebbero essere considerati come una potenziale terapia per il cancro al pancreas.