Skip to content

Esiti del trattamento con cellule staminali mesenchimali del cordone ombelicale in 210 casi gravi e critici di COVID-19 in Turchia

Esiti-del-trattamento-con-cellule-staminali-mesenchimali-del-cordone-ombelicale-in-210-casi-gravi-e-critici-di-COVID-19-in-Turchia

È urgente trovare un trattamento per i casi gravi e critici di COVID-19. Evidenze scientifiche hanno dimostrato che la somministrazione di cellule staminali mesenchimali del cordone ombelicale (UC-MSC) ha un effetto  benefico anche nella fase di recupero.

In questo studio è stato valutato l’esito clinico dell’infusione di UC-MSC in 210 pazienti affetti da COVID-19 in forma severe\critica.

A seguito del trattamento, i ricercatori hanno evidenziato come su 99 pazienti intubati in condizioni critiche 52 (52,5%)  hanno avuto un buon decorso clinico e sono stati dimessi dalla terapia intensiva .

Questo studio è servito a dimostrare che il trattamento UC-MSC è sicuro ed è indicato per essere utilizzato come trattamento terapeutico aggiuntivo per pazienti gravi COVID-19. Inoltre, è stato evidenziato come la terapia UC-MSC possa ripristinare l’ossigenazione e ridurre la tempesta di citochine nei pazienti ospedalizzati con COVID-19 grave.

CLICCA QUI per leggere l’articolo completo

Compila il form per richiedere informazioni e scaricare la guida gratuita

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Lun – Ven 9:00 – 19:00