Skip to content

LE CERTIFICAZIONI CHE CONFERMANO LA NOSTRA PROFESSIONALITÀ

Come grande realtà specializzata nella conservazione di cellule staminali siamo orgogliosi di aderire fedelmente alle più rigorose linee guida specifiche per il settore delle terapie cellulari e degli agenti terapeutici.

Sin dall’inizio abbiamo conservato il sangue del cordone ombelicale dei vostri figli in modo che un giorno potesse essere utilizzato sia nelle terapie standard sia nei numerosi studi clinici in corso, per trattare condizioni come ad esempio l’autismo, la paralisi cerebrale e l’Alzheimer. Da allora abbiamo conservato più di 25.000 campioni di sangue cordonale. Tutto questo sotto le norme severe della Confederazione Elvetica. Scarica l’autorizzazione UFSP

FACT-NETCORD

SSCB è l’unica banca privata in Svizzera tra le 5 certificate al Mondo ad aver ottenuto la certificazione Fact-NetCord per 10 anni consecutivi grazie agli elevati standard qualitativi e di sicurezza adottati. Si distingue principalmente per il suo approccio all’ispezione completo su tutto il processo adottato da ciascuna Biobanca. Questa certificazione riguarda tutti gli aspetti delle cellule staminali, dalla raccolta alla sua elaborazione fino alla conservazione. Gli standard Fact-NetCord sono riconosciuti in tutto il Mondo e seguiti da moltissime banche pubbliche. Sono pochissime le Biobanche al Mondo che possono sfoggiare questa importantissima certificazione. SSCB è l’unica in Svizzera!
Puoi verificare cliccando qui il nostro accreditamento
Scarica il certificato Fact-NetCord

Conservazione cellule staminali del cordone ombelicale - logo GMP

GMP/GDP

I nostri Laboratori rispettano a pieno le linee guida nazionali e internazionali, tra cui le più rigorose GMP (Good Manufacturing Practice), che definiscono i requisiti che devono essere soddisfatti durante le fasi di sviluppo, produzione e controllo dei medicinali. In maniera simile, le nostre procedure adempiono alle GDP (Good Distribution Practice) per la distribuzione dei prodotti. Il rispetto di queste linee guida garantisce la qualità farmaceutica dei medicinali che è a sua volta pre-requisito indispensabile poiché il medicinale possa essere definito sicuro, efficace ed utilizzabile. Pertanto, la sicurezza e l’efficacia, che sono caratteristiche inderogabili di ogni medicinale, possono essere ottenute solo con la stretta osservanza delle GMP durante tutte le fasi del processo produttivo e il successivo controllo analitico.Rispettare tutte le scrupolose linee guida GMP ha portato la nostra rinomata Biobanca all’introduzione di nuovissimi strumenti totalmente personalizzati e unici nel loro genere, che ci permettono di assicurare aspetti di processo fondamentali per la qualità e sicurezza del campione.
Scarica il certificato GMP
Scarica il certificato GDP

PROGETTO BANCA IBRIDA

Ufficio svizzero della Sanità Pubblica (UFSP) e l’agenzia svizzera per il controllo dei farmaci (Swissmedic) ispezionano regolarmente i laboratori della nostra Biobanca e ne certificano l’idoneità mediante le autorizzazioni all’esercizio. Inoltre, grazie alle sue attestazioni di qualità, i nostri laboratori sono stati riconosciuti per il progetto pilota di prima banca ibrida (pubblica/privata) della Svizzera.

PROGETTO BANCA IBRIDA

SSCB è l’unica Biobanca privata a partecipare come partner unico per il progetto di Banca ibrida. In tale progetto SSCB opera in stretta collaborazione con le istituzioni nazionali affinchè possa offrire ai genitori l’opportunità di poter anche donare i campioni conservati in caso di richiesta. Attualmente collaboriamo con l’Inselspital di Berna e il centro trasfusionale di Berna (www.blutspende.ch/de) e nuove partnership sono in via di sviluppo.

I RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI DI SSCB

SSCB: i garanti della nostra qualità parlano per noi

Grazie al progetto di banca ibrida i campioni elegibbili per il programma ibrido vengono inseriti nel registro mondiale di donatori di midollo osseo WDMA per il rilascio di campioni da donazione.

Grazie all’inserimento nel progetto Biobanca ibrida, SSCB è stata inserita tra le strutture che possono processare i campioni per conto del registro.

Siamo quindi una delle poche Biobanche private ad essere state riconosciute nel circuito WMDA.

Questo riconoscimento e l’inserimento stesso nel registro è fondamentale per il rilascio di campioni.

LE DIFFERENZE TRA LE CERTIFICAZIONI. PERCHÉ SCEGLIERE UNA BIOBANCA CERTIFICATA FACT - NETCORD

Compila il form per richiedere informazioni e scaricare la guida gratuita

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Lun – Ven 9:00 – 19:00