Skip to content

SSCB (SWISS STEM CELLS BIOTECH)

SSCB è stata fondata nel 2005 da un gruppo di ricercatori e medici lungimiranti che operavano al Cardiocentro Ticino a Lugano (Svizzera). Dal primo trapianto di cellule staminali su cuore infartuato nel 2004, si è avuta la convinzione che le cellule staminali erano il futuro della medicina. Sapevano anche che il cordone ombelicale era una ricca fonte di cellule staminali e che queste potevano diventare una grande risorsa per il futuro dei nuovi nascituri.

Tutto ciò che facciamo è progettato per conservare al meglio il campione del tuo bambino.

Sin dall’inizio abbiamo conservato il sangue del cordone ombelicale dei vostri figli in modo che un giorno potesse essere utilizzato sia nelle terapie standard sia nei numerosi studi clinici in corso, per trattare condizioni come ad esempio l’autismo, la paralisi cerebrale e l’Alzheimer.

Da allora abbiamo conservato più di 25.000 campioni di sangue cordonale. Tutto questo sotto le norme severe della Confederazione Elvetica.

UNA VERA BIOBANCA

SSCB è una vera biobanca, non un semplice intermediario commerciale che opera per conto di terzi. SSCB quindi si basa su un laboratorio di proprietà per tutto il processo di analisi e crioconservazione di un campione biologico.

RILASCIO IMMEDIATO E GARANTITO

Qualora si dovesse presentare la necessità di utilizzo, i campioni biologici precedentemente crioconservati saranno subito resi disponibili. SSCB, grazie all’accreditamento Fact NETCORD, ha elevati e rigidi standard di qualità per quanto riguarda il processamento, la crioconservazione e il rilascio del campione e, proprio grazie a questi standard, qualsiasi struttura medica nel mondo potrà utilizzare il campione per un trapianto.

GARANZIA DI CONTINUITÀ

Per poter ottenere la certificazione Fact NECTCORD, SSCB deve garantire ai suoi clienti la continuità della crioconservazione del materiale biologico fino alla naturale scadenza del contratto, anche in caso di chiusura o spostamento. SSCB garantisce questo identificando una biobanca di “back-up” che, in caso di eventi avversi, ospiterebbe i campioni crioconservati assicurandone la massima sicurezza e la stessa qualità di conservazione.

LA NOSTRA BIO-BANCA

SSCB dispone di una BioBanca e un laboratorio all’avanguardia in Svizzera, che operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Tutti i nostri sistemi e processi sono progettati in modo che tuo figlio abbia accesso, nel futuro, al miglior campione di cellule staminali.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

Siamo la prima Bio-banca privata in Europa ad essere certificata già̀ dal 2012 da FACT-NetCord, il più selettivo ente di accreditamento internazionale per la qualità delle terapie cellulari. Inoltre siamo certificati GMP / GDP per la produzione di medicinali da cellule staminali. Grazie al progetto di banca ibrida siamo inseriti nel Registro Mondiale Di Donatori Di Midollo Osseo WDMA per il rilascio di campioni da donazione.L’Ufficio svizzero della Sanità Pubblica (UFSP) e l’agenzia svizzera per il controllo dei farmaci (Swissmedic) ispezionano regolarmente i laboratori della nostra Biobanca e ne certificano l’idoneità mediante le autorizzazioni all’esercizio.

SISTEMA DI QUALITÀ

Utilizziamo il sistema di gestione delle informazioni di laboratorio più integrato del settore, garantendo la massima tracciabilità e trasparenza quando si tratta di processare i vostri campioni. Ciò include la codifica a barre del kit di raccolta, l’acquisizione di riprese video di ogni campione quando arriva presso la nostra struttura e l’immissione automatica dei dati in tempo reale per ridurre al minimo il rischio di errori. Monitoriamo anche i serbatoi per garantire che i campioni rimangano sicuri e vitali per future terapie.

SWISS STEM CELL FOUNDATION

SSCB collabora con SSCF – Swiss Stem Cell Foundation, la fondazione indipendente e non-profit, che ha come scopo la ricerca e lo sviluppo nel campo delle Cellule Staminali, la messa a punto di nuove terapie cellulari in ambito umano basate sulle Cellule Staminali, nonché la formazione, la consulenza e la divulgazione a professionisti e al pubblico delle conoscenze in questo campo.

Compila il form per richiedere informazioni e scaricare la guida gratuita

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Lun – Ven 9:00 – 19:00