Numero Verde Gratuito 800 122 788
Cellule staminali da sangue cordonale
Una fonte importante di cellule staminali è il sangue del cordone ombelicale perché è ricco di cellule staminali ematopoietiche.

PERCHE’ SONO IMPORTANTI LE CELLULE EMATOPOIETICHE?

Le cellule staminali ematopoietiche del sangue cordonale hanno la proprietà di generare gli elementi corpuscolari del sangue come i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine e vengono utilizzate nei trapianti, essendo un’importante fonte alternativa al midollo osseo.
Per Trapianto si intende un intervento terapeutico che porta alla sostituzione di cellule o tessuti danneggiati con cellule sane.
Negli ultimi 20 anni di esperienza con il trapianto di sangue cordonale è stato dimostrato che le cellule staminali ematopoietiche presenti nel sangue del cordone ombelicale sono molto valide nel trattamento di uno spettro di malattie ematologiche e del sistema immunitario come le neoplasie ematologiche, l’insufficienza del midollo osseo, le emoglobinopatie e gli errori congeniti del metabolismo.
Nel sangue cordonale sono presenti cellule staminali ematopoietiche con relativa immaturità immunologia, il cui utilizzo spesso permette di superare, le tradizionali barriere di compatibilità consentendo di effettuare il trapianto anche tra persone non perfettamente compatibili, come invece è necessario per le staminali emopoietiche da adulto.
LA NORMATIVA ITALIANA
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 2009 è presente un elenco completo di tutte le patologie per le quali è consolidato l’uso delle cellule staminali ematopoietiche per un trapianto con comprovata documentazione di efficacia.
Ad oggi abbiamo le Terapie Standard che permettono l’utilizzo di cellule staminali da cordone ombelicale per il trattamento di 84 patologie e per alcune di esse il trapianto di cellule staminali è l’unico approccio terapeutico possibile.
Clicca qui per scaricare il documento della Gazzetta Ufficiale
Il sangue del cordone ombelicale ha il vantaggio di poter essere prelevato facilmente al momento del parto e senza procurare dolore né alla mamma né al bambino. Si può quindi crioconservare questo importante materiale biologico in modo sicuro per un eventuale utilizzo terapeutico futuro. Infatti il campione di cellule staminali, conservato nel nostro laboratorio SSCB, sarebbe immediatamente disponibile in caso di necessità.

FONTI AUTOREVOLI
- Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
- www.parentsguidecordblood.org
- A history of Cord Blood Banking and Transplantation. Kurtzberg J et al. Stem Cells Transl Med. 2017;
- Umbilical Cord Blood Transplantation: Challenges and Future Directions.Ballen K et al. Stem Cells Transl Med. (2017);
- Cord blood transplantation and stem cell regenerative potential. Yanling Liao et al. Jan 2011