Skip to content

Cellule staminali mesenchimali da tessuto adiposo allogenico nell’ictus ischemico (AMASCIS-02): un protocollo di sperimentazione clinica di fase

Cellule-staminali-mesenchimali-da-tessuto-adiposo-allogenico-nellictus-ischemico-AMASCIS-02_-un-protocollo-di-sperimentazione-clinica-di-fase.

L’ictus è una delle malattie più gravi per la salute pubblica ed è considerato una delle principali cause di disabilità in tutto il mondo. Il miglioramento della plasticità cerebrale con la somministrazione di cellule staminali si sta rivelando una terapia innovativa molto promettente. 

In un recente studio è stato sviluppato un protocollo di sperimentazione clinica di fase IIb, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. In questo studio verrà valutata la sicurezza e l’efficacia della somministrazione endovenosa di cellule staminali mesenchimali derivate dal tessuto adiposo allogenico (AD-MSC) in pazienti con ictus ischemico acuto. In parallelo verrà stato studiato un gruppo di pazienti che riceverà un trattamento convenzionale. 

L’obiettivo primario dei ricercatori è quello di valutare la sicurezza della somministrazione endovenosa precoce di AD-MSC allogeniche  e rilevare eventuali complicanze neurologiche o sistemiche in entrambi i gruppi di trattamento.

I vantaggi delle AD-MSC rispetto ad altri tipi di cellule sono la loro accessibilità e abbondanza, nonché la loro bassa immunogenicità. Saranno necessari nuovi studi per valutarne l’efficacia e possibilmente consentirne l’uso nella pratica clinica nel prossimo futuro.

CLICCA QUI per leggere l’articolo completo

Condividi questo articolo

Gli ultimi aggiornamenti

Iscriviti
alla nostra Newsletter

Niente spam, solo aggiornamenti su nuovi prodotti e consigli.

 

Compila il form per richiedere informazioni e scaricare la guida gratuita

Contattaci telefonicamente per una consulenza gratuita

Lun – Ven 9:00 – 19:00